Destinazioni di viaggio sul Renon

Piramidi di terra

Sull’altipiano del Renon si trovano numerose piramidi di terra, un interessante fenomeno geologico. Fanno parte dei più belli in Europa e arrivano fino all’altezza di 20 metri. Esse si formano da materiale morenico e crescono a causa dell’erosione dovuta alla pioggia o alla sciolta della neve. Le piramidi si trovano a Soprabolzano, Monte di Mezzo e ad Auna di sotto. Le piramidi di Soprabolzano si possono anche vedere dalla Funivia.

Museo d’apicoltura a Costalovara

Proprio a Costalovara, a pochi metri dal Lago, si trova uno dei più bei masi dell’Alto Adige. Viene chiamato “Plattner Hof”. Il suo tetto è costruito interamente di paglia. Il maso è stato ristrutturato con cura e rispecchia molto la vita dei contadini in Alto Adige nei secoli passati. Oltre agli oggetti storici, ospita anche il museo d’apicoltura. All’aperto è stato realizzato un percorso didattico e un tradizionale orto contadino.
Il museum d'apicoltura é aperto dal 22 marzo 2013 fino al 31 ottobre 2013, ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Trenino del Renon

Il trenino a scartamento ridotto è unico in Alto Adige. È utilizzato sia dalla popolazione locale sia dai numerosi turisti. Il c.d. “Zugele” collega i due paesi principali del Renon – Soprabolzano e Collalbo. A Costalovara, poco distante dal lago, si trova una fermata del trenino.

Funivia del Renon

Nel 2009 è stata presa in funzionamento la nuova funivia del Renon. Si tratta di un impianto che combina efficacemente i vantaggi di una funivia “va e vieni” e di una cabinovia ad ammassamento automatico. Ogni quattro minuti parte una cabinovia verso la città e viceversa. In solo 12 minuti si può raggiungere la città di Bolzano.
Se si desidera evitare prendere la macchina fino a Bolzano, il treno in combinazione con la funivia offre un'ottima alternativa.
DO

23°
LU

20°
MA

20°
ME

21°

Contatto

Appartamenti "am See"
Famiglia Baumgartner
Costalovara 29
39054 Soprabolzano
Tel. (+39) 0471-345113
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK